Data / Ora
Date(s) - 02/10/2020 - 03/10/2020
Tutto il giorno

Luogo
Istituto Sant'Agostino

Categorie


In questo corso saranno presentate delle tecniche da utilizzare in clinica, a scuola o nel mondo dello sport, ma soprattutto si proporrà l’attività pratica utile ad affrontare la “relazione empatica” nei rispettivi set, agli stessi operatori sanitari, insegnanti e allenatori. Dopo aver affrontato i meccanismi e i modelli teorici necessari, i partecipanti saranno coinvolti in attività dove sperimenteranno direttamente alcuni particolari stati. Si tratterà il potenziamento del sistema attentivo esecutivo e dell’autoregolazione attraverso training cognitivi di respirazione consapevole, di meditazione e di controllo motorio. Le applicazioni coinvolgeranno nell’esercitazione pratica gli operatori che agiscono nei disturbi dell’età evolutiva, nel mondo della scuola e dello sport. I sistemi attentivi esecutivi oltre a contribuire alla formazione degli apprendimenti sono deputati a sostenere l’autoregolazione, a coordinare le diverse attività, a migliorare il controllo dell’iperattività. Tali sistemi possono essere potenziati se si conoscono le teorie e i modelli che li rappresentano, utilizzando training cognitivi che possono anche essere rafforzati ed integrati da determinate attività motorie e a stati particolari di rilassamento e di consapevolezza meditativa. Di conseguenza le performance nelle attività cliniche, di insegnamento e di coaching e nella vita di tutti i giorni ne troveranno giovamento.

Bookings

È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.


Scarica la brochure
Scarica il modulo di iscrizione