Data / Ora
Date(s) - 19/10/2024
Tutto il giorno
Luogo
Evento Online
Categorie
- Docenti di scuola primaria e secondaria
- Educatori Professionali
- Logopedisti
- Neuropsichiatri Infantili
- Pediatri
- Psicologi
- Psicoterapeuti
- Terapista della Neuro E Psicomotricità Dell'età Evolutiva
- Terapista Occupazionale
Nel panorama dei disturbi specifici dell’apprendimento la disgrafia occupa spesso una posizione secondaria, le difficoltà della gestione del tratto grafico vengono spesso sminuite come brutta grafia; riducendo ad un fattore estetico una difficoltà che invece, se non affrontata correttamente, può avere ripercussioni su tutte le sfere degli apprendimenti.
Questo corso si propone di fornire gli strumenti più idonei al riconoscimento ed all’identificazione della disgrafia, sottolineandone l’importante correlazione con i disturbi della coordinazione motoria o meglio con le disprassie.
Nella seconda parte vengono affrontati gli strumenti valutativi, mentre nell’ultima parte (la più ampia) vengono affrontati gli approcci riabilitativi e le implicazioni didattiche del disturbo.
L’impostazione del corso è pratica ed esperienziale, unisce la spiegazione teorica a video filmati con slides di accompagnamento, per dare al corsista la possibilità di verificare nella pratica i presupposti teorici e comprendere con maggiore immediatezza i contenuti delle lezioni.
.