Data / Ora
Date(s) - 03/10/2020 - 04/10/2020
Tutto il giorno

Luogo
Evento Online

Categorie


Queste giornate forniranno al partecipante una formazione specifica sulle modalità pratiche di intervento e di  terapia della balbuzie. Verranno presentate infatti tutte le tecniche di:

  1. Fluency shaping
  2. Stuttering modification
  3. Combinatorie e miste

Oltre a queste modalità verrà dato ampio spazio agli interventi terapeutici nella prima infanzia:

  1. Counselling genitoriale
  2. Lidcombe Program
  3. Demands and Capacity Model DCM
  4. Palin Parent Child Interaction del Palin Stammering Center di Londra
  5. altre metodiche tra cui il nuovo MINI-KIDS per bambini pre-scolari

Ogni metodologia verrà analizzata secondo ottiche diverse quali la behavior therapy, la terapia razionale emotiva, l’approccio cognitivo – comportamentale, la pragmatica della comunicazione nell’ottica sistemico – relazionale, tutte presentate all’interno di un approccio logopedico scientifico alla terapia della balbuzie.

Acquisizione competenze tecnico-professonali:

Il corso ha carattere eminentemente pratico. Si Intende offrire degli strumenti concreti ed utilizzabili da parte dei logopedisti nel trattamento della disfluenza verbale. Per tale ragione la parte “teorica” di inquadramento e valutazione sarà solo brevemente accennata (dando ai partecipanti gli opportuni rinvii bibliografici!) per concentrare l’intero corso sul trattamento rieducativo. Mediante lo studio di casi e la proiezione di filmati i partecipanti si alleneranno nelle diverse tecniche, nella gestione del caso, nelle abilità di problem solving situazionale, nonché nel supporto alla persona balbuziente. Alcune persone con una storia personale di balbuzie porteranno la propria esperienza sia in merito al trattamento terapeutico ricevuto sia riguardo le proprie “conquiste” e la propria consapevolezza sul disturbo della fluenza.

Metodologie didattiche prevalenti

– Lezione frontale standard secondo le metodiche webinar utilizzando una piattaforma web i cui estremi e modalità di collegamento saranno comunicati agli iscritti.

– Presentazione di problemi o casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi)
– Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

– Problem solving guidato

Bookings

È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.


Scarica la brochure
Scarica il modulo di iscrizione