Data / Ora
Date(s) - 15/10/2021 - 16/10/2021
0:00

Luogo
SGH Hotel Catullo

Categorie


Presentazione teorica generale delle evidenze neuroscientifiche dell’attenzione esecutiva, con  specifiche diramazioni teoriche-pratiche nei campi della  Motricità Cognitiva e delle Arti Visive.

Dal punto di vista teorico, si consiglia l’aver frequentato il Corso I  (Il Sistema Esecutivo Attentivo: sistemi di misur e training) Modulo II Workshop tematici di Motricità Cognitiva e di Arti Visive. Si consiglia abbigliamento comodo (scarpe da ginnastica, tuta…)

Il potenziamento del sistema attentivo esecutivo e dell’autoregolazione attraverso training di controllo motorio e percorsi ad hoc di arti visive. Applicazioni nei disturbi dell’età evolutiva in ambito ri-abilitativo e nel mondo della scuola. I sistemi attentivi esecutivi oltre a contribuire alla formazione degli apprendimenti sono deputati a sostenere l’autoregolazione, a coordinare le diverse attività e a migliorare il controllo dell’iperattività. Tali sistemi possono essere potenziati utilizzando training cognitivi specifici che possono consistere  anche in determinate attività motorie e psicomotorie e altresì declinati in specifiche attività artistiche  con l’utilizzo dei nuovi media e di tecniche tradizionali. I miglioramenti negli ambiti sollecitati in modo specifico (motricità e abilità artistiche) possono essere ottenuti anche nei diversi ambiti della quotidianità (autonomie, apprendimenti).

scarica brochure
scarica modulo

Prenotazioni

È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.