Dettaglio Corso - I disturbi dell 'Area Motoria e il ruolo dell'attenzione (sistema attentivo- esecutivo): valutazione e modelli di intervento

Salta Menu PrincipaleSalta Login
Nascondi
Caratteristiche
Nascondi
[[idnumber]]valemint3
[[ecm]]
[[ecmcreditsdistribution]]21 CREDITI FORMATIVI
[[type]] CORSO DI AGGIORNAMENTO
[[duration]]24 Ore
[[price]]300€ (IVA Inclusa)
[[places]]80
[[locality]]BRESCIA
[[area]]Logopedisti, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva,Fisioterapisti, Psicologi, E. Professionali, Audiologi, Foniatri, Neuropsichiatri infantili,, Pedagogisti,Insegnanti e Genitori.
[[objectives]] l corso si svilupperà attraverso quattro principali sezioni. In una prima parte si cercherà di delineare una definizione di Disprassia all’interno di un modello esplicativo di tipo cognitivista, con cenni sulle basi anatomo-funzionali del movimento volontario e sull'eziologia e della sindrome disprattica. Inoltre si affrontarerà il problema della valutazione, descrivendo ed illustrando, con l’ausilio di filmati, alcune parti del Protocollo per la valutazione delle Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria (APCM), di L. Sabbadini e coll. Nella seconda sezione verrà esplorato il Sistema Attentivo Esecutivo nei suoi rapporti con il sistema motorio-prassico, ma anche con esemplificazioni tratte da attività a differente valenza adattiva (attività artistiche, sportive e stati meditativi). Nella terza sezione saranno delineare alcune tipologie cliniche principali in cui la disprassia si presenta associata ad altre problematiche: Disprassia e Disturbo di Linguaggio, Disprassia e Disturbo di Apprendimento, Disprassia e ADHD. Infine, nell'ultima parte si getteranno le basi per una visione abilitativa integrata dei disturbi disprattici, che consideri il ruolo del Sstema Attentivo Esecutivo. E’ previsto una sezione di tipo laboratoriale.
[[mode]]

LEZIONI MAGRISTRALI

ESERCITAZIONI PRATICHE DIBATTITO

LABORATORI

[[test]]QUESTIONARIO
[[teacher]]FRANCESCO BENSO
Daniele Arisi
FILIPPO GITTI
MICHELE MARGHERITI
[[program]]Clicca qui
[[brochure]]Clicca qui
[[iscription]]Clicca qui
Salta Calendario

Calendario

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 Oggi martedì 22 gennaio 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31   
Salta Notizie dal Ministero

Notizie dal Ministero