Dettaglio Corso - DISPRASSIA EVOLUTIVA, DISTURBO DELLA COORDINAZIONE MOTORIA DALLA DIAGNOSI AL PROGETTO RI-ABILITATIVO

Salta Menu PrincipaleSalta Login
Nascondi
Caratteristiche
Nascondi
[[idnumber]]disp08
[[ecm]]
[[ecmcreditsdistribution]]14 ECM
[[type]] CORSO DI AGGIORNAMENTO
[[duration]]0 Ore
[[price]]250€ (IVA Inclusa)
[[places]]60
[[locality]]FERMO
[[area]]o NEUROPSICHIATRA INFANTILE; o LOGOPEDISTA; o PSICOLOGO; o FISIOTERAPISTA; o TERAPISTA OCCUPAZIONALE; o TNPEE; o AUDIOLOGO & FONIATRA; o TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA; o EDUCATORE PROFESSIONALE; o PEDAGOGISTA; o INSEGNANTE
[[objectives]]

La definizione del termine “Disprassia” in età evolutiva permane controversa, ma negli ultimi anni troviamo sempre più frequentemente nella clinica casi di bambini con “disprassia” e/o con caratteristiche attribuibili a “disturbi evolutivi della funzione motoria” (def: ICD10) che nella letteratura internazionale sono definiti DCD (Developmental Coordination Disorder) o, nel nostro paese, DCM (Disturbi della Coordinazione Motoria).

Il corso si pone l’obiettivo di definire le caratteristiche di questi disturbi e le loro manifestazioni al fine di cogliere la natura delle difficoltà prassiche nel corso dello sviluppo.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti indicazioni sugli strumenti per poter valutare i disturbi delle attività prassiche e della coordinazione motoria del bambino considerando la stretta correlazione tra sviluppo motorio-prassico, sviluppo del linguaggio, funzioni esecutive e processi cognitivi.

Uno spazio particolare sarà dedicato alla disprassia verbale ed alle difficoltà scolastiche dei bambini disprassici: come il disturbo dell'organizzazione prassica interferisce nello sviluppo del linguaggio e degli apprendimenti.

Il corso è finalizzato allo sviluppo della conoscenza clinica della disprassia, alla sua valutazione in età evolutiva ed ai principi per la definizione del progetto abilitativo.

Il corso avrà prevalenti finalità di formazione pratica con costanti esemplificazioni di casi clinici e momenti di approfondimento in work-shop dedicati alle diverse fasce di età ed agli aspetti dell'intervento abilitativo.

[[mode]] LEZIONI MAGISTRALI
[[test]]QUESTIONARIO ECM
[[teacher]]
[[program]]Clicca qui
[[brochure]]Clicca qui
[[iscription]]Clicca qui
Salta Calendario

Calendario

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 Oggi mercoledì 16 gennaio 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31   
Salta Notizie dal Ministero

Notizie dal Ministero