Data / Ora
Date(s) - 27/05/2022 - 28/05/2022
Tutto il giorno

Luogo
TEATRO DELL'ACQUILA

Categorie


Il convegno si prefigge di illustrare lo stato dell’arte, in Italia, sulla presa in carico di soggetti con disturbi dello spettro autistico dall’infanzia all’età adulta, affrontando l’intero arco di vita dei soggetti “neurodiversi”.

A partire dalla diagnosi precoce verranno affrontate le problematiche cliniche dei disturbi del neurosviluppo per differenziare i veri disturbi dello spettro da altri quadri, apparentemente sovrapponibili; verranno affrontati gli interventi in età prescolare mirati allo sviluppo delle competenze comunicative e i principi dei modelli d’intervento evolutivi e comportamentali che devono essere integrati in interventi di rete in grado di coinvolgere la famiglia e la scuola, per giungere al momento più critico: il passaggio dall’età evolutiva all’età adulta e la comorbilità psicopatologica. Unitamente agli interventi psicoeducativi e riabilitativi verranno affrontati anche le prospettive della psicofarmacologia attuale.

Infine saranno presentati attuali modelli d’intervento nelle strutture pubbliche e convenzionate nel nostro paese, con un particolare riferimento alle realtà delle Marche.

scarica brochure
scarica modulo

Prenotazioni

È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.