Data / Ora
Date(s) - 26/10/2024
Tutto il giorno
Luogo
www.qlearning.it
Categorie
- Educatore Professionale
- Insegnante
- Istruttore Sportivo
- Logopedista
- Neuropsichiatra Infantile
- Pediatra
- Psichiatria
- Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
- Terapista della Neuro e Psicocmotricità dell'Età Evolutiva
- Terapista Occupazionale
L’apprendimento e l’emotività sono due aspetti strettamente collegati a livello neurofisiologico e cognitivo.
Per apprendere è necessario attivare risorse attentive che rendono il sistema pronto all’acquisizione ed elaborazione di informazioni; le risorse attentive disponibili possono essere negativamente influenzate da vissuti emotivi disturbanti che possono pertanto incidere sulla qualità dell’apprendimento.
E’ altresì vero che i disturbi di apprendimento possono avere ripercussioni indirette sull’autostima, sulla regolazione emotiva e sul senso di autoefficacia personale. Per quanto questo aspetto sia di rilevante nella comprensione del funzionamento dei bambini e ragazzi che vivono tra i banchi di scuola ampia parte della loro giornata in questo corso ci occuperemo di quanto e come i disturbi della sfera ansiosa incidano sull’acquisizione delle conoscenze e sulla sedimentazione delle stesse.
Affronteremo i disturbi e le difficoltà della sfera ansiosa da un punto di vista diagnostico ed abilitativo. Verrà illustrato il protocollo di intervento psicoterapeutico orientato alla modificazione dei modelli disfunzionali appresi che inducono il sintomo attuale. in ambito familiare e scolastico al fine di consentire agli studenti di accedere all’ apprendimento