Data / Ora
Date(s) - 30/09/2021 - 02/10/2021
Tutto il giorno

Luogo
Evento Online

Categorie


A partire dai più recenti modelli delle Neuroscienze, durante il corso si delineeranno i network attentivi e le applicazioni dell’”Executive Attention”, i modelli di sviluppo degli apprendimenti, la testistica e i trattamenti, con riferimenti pratici.

Nella prima parte si tratteranno i diversi network attentivi, gli stati di attivazione e soprattutto si affronterà la complessità della loro interazione. Attraverso queste conoscenze andranno a delinearsi, di conseguenza, le funzioni strumentali (moduli o apprendimenti) nelle loro fasi di sviluppo.

Nella seconda parte si considereranno nuovi strumenti di misura, applicabili ai diversi disturbi nel neurosviluppo, e per ogni aspetto funzionale delineato saranno illustrate alcune prove testistiche in grado di isolarlo o, meglio, di intercettarlo!

Nella terza parte si tratterà la logica di determinati protocolli abilitativi: i vantaggi, le operazioni necessarie da conoscere e i pericoli. Pertanto, i modelli di intervento verteranno sui diversi sistemi integrati e terranno in debito conto lo stato attentivo e di consapevolezza del soggetto mentre si applica (stati di flusso, simil mindfulness). Tali stati dovranno essere riconosciuti da un abile trainer e saranno elicitati attraverso la “motricità cognitiva” e il Training  (Metodo Benso) integrabili a protocolli di intervento già esistenti.

Dopo la presentazione e la discussione di alcuni casi clinici, nella parte finale del corso si approfondiranno a livello di laboratorio pratico alcune attività di stimolazione cognitiva attentiva da applicare in diversi ambiti (clinica, scuola, sport).

scarica brochure
scarica modulo

Prenotazioni

È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.