Data / Ora
Date(s) - 04/11/2023
Tutto il giorno

Luogo
Eventi Online

Categorie


Nella nostra cultura si pone spesso l’accento sui disturbi dello spettro autistico come condizione tipica dell’età evolutiva. Si presta necessariamente grande attenzione alle possibilità di una diagnosi precoce e di interventi tempestivi e provvisti di prove di efficacia.

Tuttavia, i disturbi dello spettro autistico sono una condizione persistente per l’intero arco di vita, con una notevole stabilità della diagnosi al di là delle prime due decadi; le necessità di supporto e di trattamento cambiano mentre le persone si evolvono attraversando le diverse fasi della vita.

Con una prevalenza in continua crescita nella popolazione generale è necessario adattare i livelli di supporto e i programmi di intervento orientandoli all’intero ciclo di vita, durante il quale le persone con autismo sperimentano, come tutti, significativi cambiamenti.

La qualità della vita non dipende soltanto da quanto avviene in età evolutiva, ma dalle vicende successive in ambito educativo, medico, sociale, ricreativo e dalle condizioni familiari e lavorative.

Questa giornata di studio propone un percorso che transitando tra le diverse età, intende evidenziare gli elementi di continuità della condizione autistica nel tempo e ridurre le distanze tra chi si occupa di età evolutiva e di età adulta; per questo si rende necessario anche evidenziare le comorbidità e le condizioni associate al disturbo dello spettro autistico che ne condizionano il decorso, rintracciare i segnali precoci che definiscono le diverse traiettorie di evoluzione e gli aspetti sistemici che richiedono competenze interdisciplinari.

scarica brochure
scarica modulo

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.